E’ fatta! Abbiamo pubblicato oggi il terzo numero di HAX (e quarto della serie..), un super numero imbottito da ben 40 pagine dedicate al software ed al pensiero libero.
Su questo numero trovate le guide per installare Linux sui dispositivi mobili più disparati, articoli sulla sicurezza informatica e le libertà digitali.
Per gli utenti alle prime armi con l’adozione del software libero abbiamo inserito anche delle guide facili.
Sommario: Kde4-Asus eee pc-Winston Smith-Pirateria informatica-Verdebinario-LinuxDay-Cosa é un sistema operativo-trasformazione di una foto-blitz al seminario microsoft-compilatore z88dk-linux si ipaq-qgis-openoffice 2.3-realizziamo una cantenna con uno scolapasta-partizioni criptate-untangle-un destino da jetpac
Scarica HAX 3 anche dal sito cosenzainrete.it.
Il lancio di Hax su Gnuvox.

Arturo Di Corinto
Per Peace Reporter
Febbraio
Adbusters è la più famosa rivista di interferenza culturale dell’intero globo. Gli adbusters sono “s-pubblicitari”, cioè creativi che producono a getto continuo delle “contropubblicità”, ovvero delle pubblicità al contrario, con lo scopo di svelare il messaggio persuasivo implicito in ogni slogan o compagna mediale rivolta al consumo di sigarette, alcool, plastica, automobili, energia e altre risorse (scarse) del nostro povero pianeta. Di forte impronta ambientalista e pacifista, il giornale è diventato bene presto il luogo di raccolta simbolico di tutti i cultural jammers che con gli strumenti ereditati dai dadaisti, dai surrealisti e dai movimenti creativi degli anni 70’ continuano a combattere il mondo dei consumi con ironia e passione civile. Famoso è il loro deturnamento del simpatico testimonial delle sigarette Camel, trasformato su cartelloni pubblicitari e graffiti come un malato terminale di cancro. Sul loro sito è visitabile un’intera galleria di contro-pubblicità che va da MacDonald’s alla vodka Absolut, ma ci sono anche le istruzioni per creare le proprie campagne contropubblicitarie. http://www.adbusters.org/home
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
31 gennaio 2008
Categorie: Diritti digitali, Peace Reporter
Nessun commento
Internet per tutti
Arturo Di Corinto
Per Innovazione 1/2008 – periodico di informazione del CNIPA
Centro per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione
Scarica il numero di Gennaio 2008 di InnovAzione: cnipa1_2008.pdf
Il terzo Internet Governance Forum si terrà a Hyderabad, in India, dal 3 al 6 Dicembre 2008, e il suo tema principale sarà “l’Internet per tutti”. La decisione di intitolare il meeting al tema della diffusione globale di Internet muove dal riconoscimento dei tanti problemi legati all’accessibilità di Internet e a un auspicio, quello di ridurre il digital divide mondiale e di raddoppiare il numero di accessi alla rete per arrivare a due miliardi di utenti effettivi. I temi dell’agenda del prossimo meeting – decisa dall’Advisory Group dell’IGF a Ginevra il 14 e 15 maggio scorso – saranno quindi l’accesso, il multilinguismo, il cybercrime, la ricerca del giusto equilibrio fra sicurezza infrastrutturale, apertura delle reti e privacy individuale, il passaggio dall’Ipv4 all’Ipv6, la governance locale e l’innovazione tecnica e legale di Internet.
Raccogliendo questa sfida, e incoraggiati dall’invito giunto dal Parlamento europeo a costituire nodi locali dell’IGF, il 19 maggio scorso la delegazione italiana del Comitato consultivo sulla Governance di Internet ha partecipato al convegno Il sistema Internet, verso la costituzione dell’Internet Governance Forum Italia su invito dell’Internet Society nostrana (ISOC Italia) per incominciare da subito a immaginare l’Internet di domani. Continua »
http://www.garanteprivacy.it
COMUNICATO STAMPA
Il Garante per la privacy (Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe Fortunato) interviene a tutela degli utenti di alcuni dei maggiori gestori di servizi telefonici e telematici con una serie di provvedimenti. A Telecom, Vodafone e H3G, è stata imposta la cancellazione di informazioni, illegittimamente conservate, riguardanti i siti Internet visitati dagli utenti. A Vodafone, H3G e Wind è stata impartita l’adozione di specifiche misure tecniche per la messa in sicurezza dei dati personali conservati a fini di giustizia. Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
24 gennaio 2008
Categorie: Diritti digitali, privacy, segnalazioni
Nessun commento
Cultura & Società dell’Informazione, come l’economia della conoscenza può favorire la crescita e l’occupazione. Questa la tematica del convegno che si terrà a Roma, il 7 febbraio dalle 17.00 alle 19.00, presso la Camera dei Deputati “sala del cenacolo” Vicolo Valdina 3/a. È il secondo appuntamento dei convegni O.S.E.C.O. che accompagneranno nei prossimi mesi il dibattito europeo sullo sviluppo della Società dell’Informazione.
“Il patrimonio culturale italiano è un’eredità che abbiamo il dovere di condividere con il mondo, una ricchezza universalmente riconosciuta capace di guidare la crescita economica del nostro Paese. Comunicare e promuovere la nostra cultura è dunque un dovere morale prima ancora di essere una risorsa, un’occasione di crescita e occupazione. In questo importante compito ci vengono in soccorso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione che ci offrono possibilità d’interazione prima inimmaginabili, ma che richiedono una governance attenta e consapevole. “
Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
24 gennaio 2008
Categorie: Conferenze, Innovazione tecnologica, copyright, segnalazioni
Nessun commento
Teatro Quirino
“Il compleanno”
di Harold Pinter
Regia di Fausto Paravidino
Scene di Laura Benzi
Costumi di Sandra Cardini
Luci di Laura Benzi
Con: Giuseppe Battiston, Fausto Paravidino, Ariella Reggio
Produzione: Teatro Stabile di Firenze
Interno claustrofobico e dialoghi ritmati e soffocanti. Comincia così la rappresentazione del Compleanno di Pinter allestita al Teatro Quirino di Roma dal giovane regista Stefano Paradivino per raccontare la storia di un pianista fallito e del suo smarrimento di fronte all’imprevisto che irrompe nel nulla quotidiano. Un’imprevisto rappresentato dall’arrivo di due gangster stranamente interessati a lui (e fino alla fine non si capirà perchè) che chiedono alloggio nel bed&breakfast degli anziani coniugi Bowles dove il pianista Stanley vive nascosto da se stesso – in compagnia della sua depressione e degli infantili approcci seduttivi della padrona di casa – un’esistenza solo a tratti rischiarata dalla radiosa Lulù. Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
21 gennaio 2008
Categorie: Culturalazio.it
Nessun commento
Ciao a tutti–
Il giorno 31 dicembre 2007 nostro figlio Edoardo ha compiuto un anno. Grazie per gli auguri, ricambio con una sua foto. A presto

Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
21 gennaio 2008
Categorie: Personale
Nessun commento
La Fondazione Ugo Bordoni
La invita all’incontro con
LEONARDO CHIARIGLIONE
CEDEO.net
sul tema
DIGITAL RIGHTS MANAGEMENT
Mercoledì 30 gennaio 2008
ore 10,30
presso il
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi
Sala delle Statue
Via XXIV Maggio, 43 – Roma
Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
21 gennaio 2008
Categorie: Incontri, copyright, segnalazioni
Nessun commento
Molti nomi noti della rete in Italia sottoscrivono una lettera aperta al ministro Nicolais (Innovazione nella PA) sui contributi per la realizzazione dei progetti per la Società dell’Informazione. Ad un anno dalle promesse
Roma – Alla cortese attenzione di:
Luigi Nicolais
Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione
Via Isonzo, 21/b – 00198 ROMA
Beatrice Magnolfi
Sottosegretario per le Riforme e le Innovazioni nella P.A.
Via Isonzo, 21/b – 00198 ROMA
Egregio Sig. Ministro,
Lei è ben consapevole del fatto che il futuro del nostro paese e più in generale dell’Europa non può più prescindere da un utilizzo consapevole e maturo delle nuove tecnologie. In questo quadro il ruolo dell’informatica, che costituisce l’infrastruttura portante di realtà pubbliche e private, è fondamentale.
Continua »
Questo è il testo definitivo del lavoro dei commissari per la riforma del diritto d’autore presentato al ministro Francesco Rutelli: http://www.dicorinto.it/wp-content/uploads/2008/01/doc2com.pdf
Ecco invece il documento elaborato da Frontiere Digitali, AIB, Altro Consumo, nonchè da illustri docenti universitari e liberi professionisti, contenente una serie di proposte di modifica della legge 633/1941 ( c.d. legge sul diritto d’autore) : http://www.dicorinto.it/wp-content/uploads/2008/01/utilizzazioni_libere.pdf
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
17 gennaio 2008
Categorie: Diritti digitali, copyright, segnalazioni
Nessun commento