Net Left presenta:
Innovazione dei media e dei contenuti: politiche, diritti, lavoro, partecipazione e reciprocità
Ciclo di seminari alla Fondazione Basso – in via della Dogana Vecchia 5, Roma
29 Marzo ore 17
Beni comuni digitali: dati pubblici e user generated contents nella rete delle reti

Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
29 marzo 2007
Categorie: Net Left
Commenti disabilitati

Diversità culturale: Convenzione UNESCO, un primo passo per la sua valorizzazione
Il gruppo di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea alla Camera dei Deputati in collaborazione con LiberAssociazione e Uniti a Sinistra
invitano al dibattito
26 marzo 2007 ore 15,30 – 19
Sala delle Colonne – Camera dei Deputati
L’invito in .pdf
Leggi la convenzione
Intervento Di Corinto in formato libero .odt
Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
26 marzo 2007
Categorie: Conferenze
Commenti disabilitati
il 10 marzo 2007 presso la sala della Biblioteca Alessandrina
Corso del Rinascimento n. 40 a Roma – (adiacente a Piazza Navona)
dalle 9,30 alle 17 circa
PRIMO INCONTRO NAZIONALE *PER COSTRUIRE LA SOCIETA’ DELLE RETI*

Hanno aderito e saranno presenti alla discussione:
Stefano Rodotà, Carlo Formenti, Silvia Garambois, Marcello Cini, Claudia Padovani, Ennio Remondino, Maria Chiara Pievatolo, Arturo Di Corinto, Valeria Noli, Sergio Bellucci
Interviene Franco GIORDANO, segretario del PRC
Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
6 marzo 2007
Categorie: Net Left
Commenti disabilitati
Nella smania di costruire contenuti e contenitori per riportare a massa critica la ricchezza delle proposte associative sui temi dei diritti e delle libertà digitali abbiamo creato Net-Left, un’associazione di cultura dell’innovazione e della comunicazione che vuole aderire alla sinistra europea. http://net-left.org
In molti abbiamo aderito nella convinzione che attraverso questo contenitore riusciaremo a cordinare meglio la battaglia politica sulla free culture che significa promozione di schemi di licenze libere, del free open source software, della proprietà pubblica dei geodati, della libertà di condividere i frutti dell’ingegno umano attraverso archivi aperti e accessibili a tutti insieme all’esigenza di impedire la brevettabilità della vita e della cultura e di evitare la criminalizzazione delle pratiche di rete come il P2P o l’informazione aperta e comunitaria…
Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
2 marzo 2007
Categorie: Net Left
Commenti disabilitati
Orizzonti futuri tra web e nuovi media
Arturo Di Corinto
(AIDEM, rivista di Critica della Comunicazione, direttore Giulietto Chiesa http://www.aidem.it)
L’università californiana di Berkley ha calcolato che tra il 1970 e il 2000 sia stata prodotta la stessa quantità d’informazione generata dalla preistoria fino a oggi. L’informazione di cui parla la ricerca non è però soltanto quella tradizionale delle radio, dei giornali e della tv, ma include ogni forma di produzione di contenuti, compresi quelli generati attraverso la rete Internet.
Internet innerva ormai tutto il globo. Si calcola che almeno un miliardo di persone acceda alla rete globale e che essa sia costituita da un miliardo e 200 mila siti web. Su internet risiedono circa 60 milioni di blog e ogni giorno ne vengono creati migliaia di nuovi che ricevono quotidianamente circa 1,6 milioni di post, cioè di contributi scritti o multimediali.
In questo contesto, una stella di prima grandezza è Youtube, il popolare sito di video prodotti dagli utenti della rete, che nel volgere di un anno ha moltiplicato i suoi visitatori, che vi restano incollati per circa 20 minuti a ogni connessione, da 2,8 a 72 milioni. Youtube è stato acquistato da Google, l’azienda omonima del famoso motore di ricerca, per 1,6 miliardi di dollari: una cifra che forse sarebbe stata sufficiente per acquistare il New York Times.
Continua »
Pubblicato da
Arturo Di Corinto, il
1 marzo 2007
Categorie: Aidem, Innovazione tecnologica
Commenti disabilitati